Il Fossanese è un territorio ricco di cultura, di bellezze naturalistiche e di realtà economiche fiorenti.
Tra i suoi 8 comuni, spicca Fossano con il suo simbolo: il Castello Principi d’Acaja. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri. Edificato come struttura difensiva da Filippo I di Acaia tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile. Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, con oltre 150.000 volumi e di un fondo storico – composto da libri antichi, collezioni e documenti – di circa 15.000 testi.
Per gli amanti dello sport all’aria aperta, ci sono i sentieri lungo il fiume Stura, da affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo. I sentieri ciclo-escursionistici della rete “Camminatura” – oltre 160 km di percorsi segnalati lungo il fiume Stura – collegano tra loro i centri del Fossanese e il territorio con l’intera Provincia Granda.
Da non perdere a Sant’Albano Stura l’Oasi Naturalistica “La Madonnina”, esempio di biodiversità unico nel suo genere. É possibile osservare e fotografare oltre 200 diverse specie di uccelli.