Tipolitografia Mondino
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
La risposta non è poi così scontata. Fin da piccoli abbiamo respirato il profumo dell’inchiostro, rimanevamo affascinati a guardare le macchine da stampa trasformare dei semplici fogli in lavori spettacolari pieni di dettagli, spesso colorati. Al tempo tutto era fatto a mano, le composizioni, i clichè per ogni colore, non c’erano ancora le macchine off set negli anni 80 da noi, rimanevamo affascinati a guardare il nostro compositore che velocemente e con cura costruiva i telai della stampa con cui nostro padre e i dipendenti stampavano. Poi è arrivata la prima macchina off set che ha rivoluzionato i tempi di lavoro e la tipologia della preparazione, mio fratello dopo la scuola media, ha seguito le orme di nostro nonno e nostro padre mentre io ho preso un’altra strada. Un anno dopo essermi diplomata sono entrata anch’io a lavorare in Tipografia. Possiamo dire che se né io ne mio fratello avessimo avuto la passione per questo lavoro non avremmo potuto portare avanti la tradizione di famiglia.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Lo sviluppo tecnologico è entrato a far parte della nostra attività all’inizio in modo soft portando miglioramenti e velocizzando il lavoro. Poi, però, negli anni molte, troppe lavorazioni sono state sostituite in tutto o in parte con la tecnologia, si pensi alle buste e carte da lettere ora praticamente rilegate a miseri quantitativi o le ricevute fi scali cancellate nel giro di pochi mesi dallo scontrino elettronico. Di contro, invece, la stampa digitale ha portato innovazione alle nostre lavorazioni, abbiamo incrementato il reparto digitale affiancandolo alle lavorazioni off set.
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
Dei sistemi tradizionali è rimasta la lavorazione con il rilievo a secco e il rilievo termico, quest’ultimo effettuato ancora oggi a mano con uno speciale forno. Non ultimo è rimasta la fustellatura dei cartigli effettuata con una macchina Macchingraf degli anni ‘70, il nostro “mulo”.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
La nostra ditta è specializzata in stampa a caldo delle lamine, principalmente ci occupiamo e affianchiamo le industrie ed artigiani che lavorano nel comparto alimentare fornendo loro etichette, cavallotti e cartigli per i loro prodotti.