Il Monregalese è un territorio dalle mille sfaccettature. La pianura, con Pianfei, Breolungi e Magliano, lo salda al Cuneese ed al Piemonte classico; la collina alle sue spalle, da Monastero e Vicoforte fino a Briaglia, Niella e San Michele, anticipa le Langhe ed i suoi profumi; la montagna di Roccaforte, delle Frabose, di Roburent e di Pamparato è dolce e verde, piena di valichi per la Liguria e le sue strade.

Il territorio ha una storia particolare, improntata alla difesa strenua della libertà di pensiero e di azione. Nel Medioevo, alcuni centri si uniscono tra loro formando un forte distretto alleato, mai sottomesso ai Savoia.

Diventa così un’importante zona franca di commercio, tra Piemonte e Liguria, con un proprio governo autonomo. Da qui scaturisce il tipico “temperamento” dei Monregalesi: geniali, irascibili e di grande lungimiranza.

Mondovì
Mondovì si estende per un ampio territorio dalle mille sfaccettature: dalla placida pianura, alle dolci colline, alle impervie montagne, rinomate...

Partner

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.