La Valle Vermenagna, che sale verso Limone Piemonte e il Colle di Tenda è stata da sempre luogo di transiti di eserciti e merci tra il Piemonte, il Nizzardo e la Liguria di ponente e a partire dal Medioevo fu via di passaggio per il commercio ed il contrabbando del sale. Caratterizzata da una forte economia turistica bi-stagionale, è la porta di frontiera del territorio cuneese che si apre verso la Liguria e la Francia, utilizzata dalle imprese della Granda per scambi di lavoro dai cittadini per una piacevole vacanza.

Nell’alta valle vi è Limone Piemonte, il centro turistico invernale più importante delle Alpi sud-occidentali, con la sua Riserva Bianca di oltre 80 km di piste da discesa. In estate sono numerose le proposte di passeggiate naturalistiche ed escursioni, a piedi, a cavallo o in mountain-bike lungo il crinale di frontiera tra Francia ed Italia.

Si possono percorrere le vie del sale già solcate dai romani o ci si può addentrare tra i faggi secolari del bosco di Palanfrè, a Vernante, area protetta che fa parte del Parco Naturale delle Alpi Marittime.

Birrificio Troll
Il Birrificio Troll nasce nel 2003 a Vernante, nel cuore della Valle Vermenagna. Per la produzione delle sue birre artigianali...

Partner

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.