Ad ovest della Langhe c’è il territorio dell’antico Marchesato di Saluzzo che comprende uno spicchio di Alpi Cozie col “re di pietra”, il Monviso, dolci colline e fertili pianure, parchi e riserve naturali, laghi e torrenti ed anche il fiume più lungo d’Italia, il Po. Dal punto di vista architettonico è la zona della provincia di Cuneo in cui è concentrato il maggior numero di castelli, tutti databili tra il XIII e il XVI secolo, a testimonianza della particolare “nobiltà” della sua storia. Tra questi, sono da evidenziare per la struttura meglio conservata i tre manieri di Costigliole Saluzzo, Castello Rosso, Castellotto e Castello Reynaudi, il complesso monumentale dei Castelli di Lagnasco, il Castello dei Marchesi La Castiglia di Saluzzo, il Castello della Manta, il Castello di Castellar e il Castello Malingri di Bagnolo Piemonte.

Per gli amanti dell’arte e dell’architettura religiosa è da segnalare l’imponente Abbazia di Staffarda. Sul fronte gastronomico, alla luce della ricetta poco più avanti illustrata, c’è una valle cuneese ai piedi del valico del Colle dell’Agnello (2800 m.), la Valle Varaita, che conduce nella francese Valle del Queyras e a Briancon. Qui la popolazione, di cultura Occitana, proviene dai Pirenei. Non a caso sui pascoli d’alpeggio, tra malghe e bovini girano liberi i neri cavalli dei Pirenei, i Merens. La cucina francese, quella occitana e quella dei montanari si sono amalgamate creando ricette locali, come le Ravioles di Melle o gli Gnocchi della Valle Varaita.

Cicli Mattio
La Cicli Mattio nasce a Piasco il 23 marzo 1996 per opera di Silvio, un giovane meccanico d’auto con una...
Casa Pellico
Esclusivo è l’aggettivo che meglio definisce i nuovi interni del locale. Esclusivo l’incontro tra le caratteristiche tipiche di un palazzo...
Saluzzo
A dominare Saluzzo, austero e silenzioso, dall’alto dei suoi 3.841 m. s.l.m., il Monviso, “re di pietra”, da cui –...

Partner

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.