Importante centro vinicolo, Clavesana sta riscoprendo la sua aspirazione turistica, essendo ricca meta enogastronomica grazie alla presenza di tartufi e di nocciole.
La cittadina vive soprattutto di agricoltura, in particolare sulla coltivazione delle uve per la produzione del Dolcetto d’Alba a cui è anche dedicata una festa annuale.
Clavesana è conosciuta anche per i famosi calanchi, fenomeni naturali dovuti all’erosione che le acque del fiume Tanaro causano ai terreni argillosi tipici dell’area. I calanchi si presentano come imponenti e profondi solchi scoscesi e privi di vegetazione circondati dai filari dei vigneti che rendono questo lembo di terra così particolare.
Le bellezze di Clavesana non si esauriscono però con quelle naturali di cui è circondata, perché in paese si possono ammirare vari esempi di edifici religiosi e laici.

Martini Dolciaria
La storia della pasticceria Martini parte da Torino per arrivare nella provincia di Cuneo. Franco Martini è l’ultimo discendente di...
Salumificio Chiappella
Il comune di Clavesana si adagia in una particolare vallata sottostante il fiume Tanaro che si inerpica dolcemente verso i...