Il comune di Clavesana si adagia in una particolare vallata sottostante il fiume Tanaro che si inerpica dolcemente verso i pendii delle Langhe. Una posizione unica, che le regala un microclima asciutto e ventilato, habitat ideale non solo per vini prestigiosi, ma anche per l’affinamento e la stagionatura di salumi di alta qualità. Qui si trova il Salumificio artigianale Chiapella, abile interprete delle prelibatezze gastronomiche della collina mescolate all’antico sapere contadino, trasmesso di cascina in cascina per molte generazioni, con cura e maestria.
La storia del Salumificio si contraddistingue da oltre cinquant’anni per la sua passione nel produrre e lavorare salumi di altissima qualità. Giovanni Chiapella ha saputo portare a maturazione il know how di tre generazioni di esperti salumieri, per creare insieme alla moglie Giorgia e ai figli un’azienda dinamica e moderna, ma dalle solide radici. Oggi Alessandro, Davide ed Elisabetta portano avanti con impegno il marchio Chiapella.
Dalla selezione della carne, proveniente da suini nati e allevati in Italia, fino alla lavorazione manuale dei salumi, tutto nel Salumificio Chiapella è eseguito a regola d’arte. Gli ingredienti sono quanto di meglio ha da offrire il territorio in campo gastronomico: dalla carne fino alle materie prime degli impasti. Infine, il barolo, le nocciole, i tartufi delle Langhe, rappresentano quel tocco in più, sempre a km zero, che sanno rendere unici e speciali i loro prodotti. Se negli ultimi anni la famiglia ha “puntato” sulla carne bovina di vitelle di Razza Piemontese, più recentemente ha avviato una nuova ed emozionante scommessa: quella del suino nero piemontese.
La famiglia Chiapella ha fondato, insieme ad altri esperti, la “Collina dei Maiali Neri”, società dedita all’allevamento di questi straordinari esemplari.
Lì, gli animali hanno a disposizione un’intera collina dove possono grufolare liberi alla ricerca di ghiande, nocciole, erba e tuberi. Tutti alimenti che concorrono fortemente a creare una carne con aromi e sapori inconfondibili, oltre che possedere un elevato contenuto di vitamine e fattori antiossidanti naturali, rendendola molto salubre.