creatori di eccellenza
Plin Michelis con ripieno di arrosto e verdura, con fonduta di Raschera d’Alpeggio DOP e porri di Cervere
La ricetta nasce sulla falsariga della pasta “fatta in casa”, con farina, uova, sale, a cui si aggiunge il ripieno, un tempo preparato con gli avanzi di carne del pasto precedente.
Nei plin di Michelis, come recita la ricetta antica, si trovano essenzialmente arrosto e verdure, ben miscelate con alcune erbe aromatiche che ne esaltano il sapore.
Per la fonduta occorrono il formaggio Raschera d’alpeggio DOP, latte, panna, farina e porri di Cervere. Sciogliere il formaggio a bagnomaria e quando è ormai cremoso aggiungere il latte e la panna, avendo l’accortezza di eliminare gli eventuali grumi.
Dosare lentamente la farina per addensare il composto a piacimento.
Pulire i porri, tagliarli a rondelle e scottarli fino a che non diventano croccanti. Trasferire la fonduta in una padella, scolare i plin e farli saltare nella crema di Raschera.
Impiattare e decorare con le rondelle di porri.
Daniele Gastaldi e Omar Cumerlato Melter
La brigade che si muove dietro la cucina a vista de Il Ristorantino di Mondovì è composta da due giovani: Daniele Gastaldi (cuneese, 32 anni, Executive Chef dopo un’esperienza decennale presso vari ristoranti, tra le Langhe e il monregalese) e Omar Cumerlato Melter (veneto, 27 anni, Sous Chef dopo un’esperienza nell’area veneta di più di 6 anni). Hanno entrambi una formazione scolastica alberghiera e lavorano all’interno de Il Ristorantino; Daniele da più di sette anni e Omar da quattro. Daniele è il regista: studia il menù e ne cura ogni dettaglio, dagli antipasti al dolce, con un occhio di riguardo per i primi piatti. Chiunque varchi la soglia de Il Ristorantino sceglie di assaggiare la pasta artigianale Michelis; la missione di Daniele è quella di esaltarne il sapore, senza mai diventare invadente. Daniele seleziona e controlla gli ingredienti e le materie prime dei suoi piatti ogni giorno. Omar, più giovane, ha il compito di appoggiare il collega nella realizzazione del menù; durante il servizio si occupa principalmente degli antipasti e dei dolci, dalla ricezione della comanda fino all’impiattamento.