Il Ristorantino Michelis
Michelis, nel mondo della pasta fresca, è sinonimo di alta qualità. La vocazione per l’impasto ha radici nel 1919, quando Mario, nel retro di un’osteria, avvia un piccolo laboratorio artigianale. Qualche anno più tardi il testimone passa al figlio Egidio, che insieme alla moglie Graziella, spina dorsale dell’uomo e dell’imprenditore, decreta il successo dell’azienda sul mercato. Oggi la regia è nelle mani dei loro figli: Cristina, Mario e Marco, che hanno deciso di puntare anche sulla ristorazione.
A Mondovì e, nella versione easy gourmet, a Firenze, a Roma e a Torino, “Cuciniamo ciò che produciamo” è la promessa che invita i clienti del Ristorantino Michelis ad assaggiare i suoi piatti, con gli occhi puntati sulla cucina a vista, che ne garantisce trasparenza e genuinità.
Le materie prime vengono acquistate a km zero, per preparare ricette che rispettino il ritmo delle stagioni e l’identità del territorio. Il menù varia di settimana in settimana e scommette sui sapori della tradizione. La pasta fresca è la protagonista ed è esattamente come quella fatta in casa dalle nonne. Ha il sapore dei ricordi d’infanzia più preziosi, perché viene preparata partendo
da materie prime eccellenti, cucinata con versatilità, è testimone eccellente dei sapori locali.
Oggi, grazie alla grande esperienza acquisita negli anni, il laboratorio artigianale Michelis è in grado di produrre non soltanto pasta fresca e farcita, ma anche diversi formati di pasta secca, trafilata al bronzo, secondo le ricette tipiche di ogni regione d’Italia.
Daniele Gastaldi e Omar Cumerlato Melter
La brigade che si muove dietro la cucina a vista de Il Ristorantino di Mondovì è composta da due giovani: Daniele Gastaldi (cuneese, 32 anni, Executive Chef dopo un’esperienza decennale presso vari ristoranti, tra le Langhe e il monregalese) e Omar Cumerlato Melter (veneto, 27 anni, Sous Chef dopo un’esperienza nell’area veneta di più di 6 anni). Hanno entrambi una formazione scolastica alberghiera e lavorano all’interno de Il Ristorantino; Daniele da più di sette anni e Omar da quattro. Daniele è il regista: studia il menù e ne cura ogni dettaglio, dagli antipasti al dolce, con un occhio di riguardo per i primi piatti. Chiunque varchi la soglia de Il Ristorantino sceglie di assaggiare la pasta artigianale Michelis; la missione di Daniele è quella di esaltarne il sapore, senza mai diventare invadente. Daniele seleziona e controlla gli ingredienti e le materie prime dei suoi piatti ogni giorno. Omar, più giovane, ha il compito di appoggiare il collega nella realizzazione del menù; durante il servizio si occupa principalmente degli antipasti e dei dolci, dalla ricezione della comanda fino all’impiattamento.