A spasso con gusto – Passeggiata Gourmet del centro storico di Cuneo
In occasione della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo
La Provincia di Cuneo, tradizionalmente forte nei settori dell’agricoltura e della zootecnia, offre una grande varietà di eccellenze enogastronomiche fornite da artigiani del gusto che ci deliziano con prodotti di nicchia di alta qualità. E’ la bellezza della vita di provincia.
In questo contesto Cuneo vanta ancora, oltre al suo mercato settimanale del martedì e la sua Fiera Nazionale del Marrone, una serie importante di botteghe alimentari con presenza decennale in città e nuove realtà che regalano rinnovati piaceri al palato. Scopri il cuore autentico di Cuneo con una visita guidata bilingue (ita/fra) tra le bellezze del centro storico e la storia della gastronomia della tradizione.
La visita si apre nella nuova piazza Foro Boario per poi scendere nel centro storico per ammirare il Complesso Monumentale di San Francesco e il Municipio. Risaliremo poi l’antica platea, oggi chiamata via Roma per ammirare le facciate restaurate degli antichi palazzi nobiliari, con un passaggio nella medievale Contrada Mondovì. Il percorso si concluderà in piazza Galimberti, sede delle grandi postazioni di caldarroste, dove potrete gustare il marrone, protagonista di questo appuntamento autunnale in città.
Tutti i partecipanti alla visita guidata riceveranno un buono valido per 1 sacchetto di Caldarroste da poter utilizzare presso lo stand della Pro Loco di Chiusa di Pesio e un buono valido per 1 primo piatto della tradizione da utilizzare all’interno del “Ristorante della Fiera” gestito da Confartigianato Cuneo.
Dati tecnici
- Lunghezza: 2 km
- Difficoltà: Facile
- Comuni: Cuneo