La Trattoria Il Borgo nasce nel 1986 ad Ormea, caratteristico paese di villeggiatura delle Alpi Marittime al confine tra Piemonte e Liguria, nella sede della storica trattoria con alloggio “Bandiera d’Italia” che, un secolo fa, era gestita dalla bisnonna di Cinzia e Sandra Ricci, oggi titolari del locale e affiancate in cucina dallo chef Massimo Coccalotto. La loro proposta gastronomica è prevalentemente legata alla tradizione culinaria ormeese. I piatti richiamano i sapori di un tempo, cucinati con prodotti locali e di stagione. Si possono gustare i ravioli e i tortelli “di cin”, il tipico ripieno a base di erbette spontanee, patate, soffritto di porri e crema di latte; il sapore del cin muta in relazione alla stagione per qualità e quantità di erbette utilizzate: più sono, più il sapore è delizioso. Altro piatto legato alla tradizione è la fozza: il pane delle nostre nonne, un tempo cotto sulla piastra della stufa; viene proposto con fettine di lardo o con una lacrima di bruss, formaggio cremoso fermentato. E ancora degna di nota è la polenta bianca o polenta saracena, a base di patate, farina bianca e farina di grano saraceno. La polenta si gusta con un sugo di porri, funghi porcini e crema di latte. Frittatine di erbe di campo e la torta di riso ed erbette con sfoglia cosparsa di zucchero costituiscono piatti della tradizione particolarmente apprezzati.

Scopri come preparare i nostri piatti

Segnaposto
Per il ripieno di “cin“ servono: erbe dell’orto e spontanee: il sapore del cin cambia a seconda della stagione, sulla...
Cinzia e Sandra Ricci Massimo Coccalotto

Cinzia e Sandra Ricci Massimo Coccalotto

Nella cucina della trattoria de “Il Borgo” è vincente il lavoro di equipe e i compiti sono perfettamente suddivisi. I primi e secondi piatti, i sughi e i contorni vengono preparati da Massimo Coccalotto, mentre Cinzia e Sandra Ricci si occupano della pasta fresca e ripiena, degli antipasti e dei dolci. Durante il servizio, Massimo e Cinzia “creano” in cucina, Sandra presenta e offre in sala i cibi realizzati.
Un gruppo affiatato unito dalla passione per la preparazione del cibo, per la ricerca del gusto e della qualità e soprattutto per un’interpretazione dinamica che sappia valorizzare la tradizione ormeasca.
La gestione della trattoria è iniziata nel dicembre 2015 quando Massimo, Cinzia e Sandra, appassionati di cucina e autodidatti, ed hanno scelto di avventurarsi in questa impresa dopo aver svolto per molti anni un’attività artigianale nel Monregalese (Massimo e Sandra) e nella Pubblica Amministrazione (Cinzia).