Viene considerata uno dei templi della cucina tradizionale piemontese e da quattordici anni richiama a Roddino molti personaggi noti e tanti amanti della cucina di una volta. L’Osteria “Da Gemma”, apprezzata per i suoi sapori “casalinghi” anche dagli chef stellati del Cuneese, è un punto di riferimento sicuro per coloro che desiderano riscoprire il gusto della vera pasta “fatta in casa”. “Da Gemma” oggi mangiano oltre ottocento clienti dal mercoledì alla domenica e la lista di attesa, in alcuni periodi, supera i tre mesi. Il menu è sempre lo stesso: i salumi, il vitello tonnato, la carne cruda e l’insalata russa come antipasti. Cibi che coloro che vivono in Piemonte possono gustare ogni giorno a casa, eppure “Da Gemma” sono più buoni, perché hanno il sapore dei ricordi, quando a cucinare erano le loro nonne.

Gemma Boeri

Gemma Boeri

Ha il viso “genuino” dei veri figli di Langa. Gemma Boeri, nata a Roddino da famiglia contadina, è per la sua terra una vera e propria “istituzione”. La vita in campagna è stato un elemento fondamentale della sua formazione. Sposata e madre di due figli, Marco e Daniele, ha imparato in casa i saperi e i contenuti della cucina casalinga del territorio langarolo. Nel 1986 prende in gestione il "Circolo" del paese, coronando il sogno di una vita e facendo in breve tempo di Roddino uno dei "santuari" della cucina tradizionale contadina. Nel 2005, sempre a Roddino, apre l'Osteria “Da Gemma”, che conduce tuttora con il figlio Daniele e le nuore.  

Il suo locale è divenuto nel tempo anche un importante centro di aggregazione per tante donne (e qualche uomo) di Roddino e dintorni, i quali si ritrovano insieme a lei ogni giovedì mattina per fare i tajarin e i ravioli del plin. Il rituale si conclude sempre con un amichevole tavolata per celebrare la buona riuscita della pasta.

Scopri come preparare i piatti di Gemma Boeri

Agnolotti al Plin con Ragù
Se i suoi tajarìn sono uno dei miti della cucina di Langa, i suoi ravioli al plin evocano il caldo...