È sicuramente uno dei locali storici del capoluogo, nel quale si ritrovavano in passato artisti e musicisti di passaggio nel capoluogo della Granda. Una convivialità schietta e piacevole documentata da alcuni scatti fotografici, ancora oggi esposti alle pareti del ristorante. Ezio e Romina, gestori del “nuovo Zuavo”, hanno scelto di mantenere integri alcuni elementi della storia del locale, in particolare la boiserie in legno e il parquet “scricchiolante”, per far rivivere ai clienti l’atmosfera calda e accogliente dei tempi passati. L’ingresso un po’ appartato del ristorante, che si allunga verso via Roma, permette ai clienti di percorrere il cortile interno, dove si trova una caratteristica pianta rampicante che, nel corso degli anni, ha raggiunto il terzo piano dell’edificio. Con una disponibilità di circa 50 coperti, in linea con la sua vocazione di locale tipico piemontese, il Nuovo Zuavo propone tradizione e alta qualità con i suoi piatti più blasonati: dalle acciughe al verde al vitello tonnato, dagli agnolotti al risotto al fondo bruno fino alle zuppe e ai minestroni che profumano di erbe di montagna.

Ezio Damiano

Ezio Damiano

É figlio della terra cuneese, temperamento operoso e grande manualità, a cui si aggiungono amore per le tradizioni ed una passione profonda per l’arte culinaria. Ezio Damiano, finiti gli studi all’Istituto Alberghiero di Dronero, ha iniziato da subito la sua peregrinazione formativa in numerosi locali di ristorazione locali e nazionali. Dopo alcune importanti esperienze sul territorio cuneese, da quattro anni con Romina Rinaudo gestisce il Nuovo Zuavo, supportato da giovani collaboratori. Cresciuto nella suggestiva Valle Grana, in cui risiede tutt’ora, ne ha inevitabilmente assorbito cultura e tradizioni, soprattutto riguardo alla preparazione del cibo. Negli anni, oltre a specializzarsi nella realizzazione di piatti tipici della zona, ha sviluppato un particolare interesse per ingredienti e materie prime poco conosciute e poco utilizzate in cucina, da cui trarre spunti di originalità. Il suo obiettivo è quello di proporre ai commensali ricette semplici ma mai banali, che sappiano celebrare con i diversi sapori l’eccellenza del territorio cuneese.

Scopri come preparare i piatti di Ezio Damiano

Segnaposto
É una delle ricette più saporite e tradizionali del territorio cuneese, profondamente legata ai rituali gastronomici delle comunità agricole. Per...