Castiglione Tinella, nel cuore del moscato, è ai confini tra la provincia di Asti e Cuneo. La sua storia è molto antica, anche se sotto il profilo artistico-monumentale del passato non rimane quasi nulla. A contraddistinguere il paese è la chiesa che giganteggia nella piazza principale.
Tra le vigne, le macchie di bosco rimaste, dette “rive”, e i rari pioppeti, offrono il prezioso tartufo d’Alba. Oltre alla viticoltura, altre attività agricole, artigianali e artistiche sono realtà presenti a Castiglione Tinella: la produzione di miele, farina, pasta tipica e di dolci; manufatti ceramici, dipinti e disegni.
Quattro percorsi turistici e naturalistici partono e arrivano nella piazza centrale e si distribuiscono lungo le colline castiglionesi tra i vigneti, le rocche naturali e i piccoli boschi; si stendono in gran parte su tratti sterrati, a volte anche all’interno dei filari. Sono percorribili a piedi e due di essi, i più lunghi, sono adatti anche alla mountain bike; inoltre per gli amanti degli animali, esiste la possibilità di percorrerli in compagnia di caprette, asinelli e cavalli.

Rolio Beer
Rolio Beer è la proiezione aziendale del suo fondatore e titolare del marchio, il birraio Alessandro Rizzoglio, un ex homebrewer...