Castelmagno è un comune composto da diverse località, orginariamente quindici, che si sviluppa interamente nel territorio montuoso della Valle Grana, della quale il centro più elevato è il santuario San Magno, lungo la strada che sale al Colle Fauniera.
Non esiste un vero e proprio paese denominato Castelmagno, ma si fa riferito all’intero territorio comunale composto da borghi sparsi che lo spopolamento, prodotto dalla corsa all’industrializzazione degli anni 50-60, ha ridotto a cinque costantemente abitati per un totale di neanche 70 abitanti.
Per gli appassionati di escursionismo e trekking nel comune di Castelmagno è possibile intraprendere una fitta rete di sentieri ben segnalati.
In ambito culinario è importante citare il formaggio di Castelmagno, un formaggio di origine protetta, prodotto all’interno dei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana.

La Poiana
La Poiana è innanzitutto sinonimo di Castelmagno, perché oltre ad essere stata la prima realtà che ha creduto nelle potenzialità...
La Meiro Terre di Castelmagno
Ci troviamo a Castelmagno, in alta Valle Grana, provincia di Cuneo. È il comune più alto della valle, estremamente conosciuto...