creatori di eccellenza
2024 – Nei mestieri artigiani la creatività della Granda
“Un buon mestiere vale due patrimoni” recita un antico proverbio popolare, sottolineando che il “saper fare” fu considerato fin dai tempi antichi foriero di benessere materiale.
Risulta però riduttivo relegare il “ministerium” latino ad un mero lavoro dai risvolti redditizi. Il mestiere è molto di più.
Significa passione, abilità, impegno, manualità, servizio, creatività. Senza quell’inestimabile bagaglio di doti personali, ogni artigiano di mestiere non riuscirebbe mai ad affrancarsi dall’omologazione dei nostri tempi.
Perseguire l’unicità del proprio manufatto richiede grande competenza, ovvero quella virtuosa combinazione di qualità personali, conoscenze, comportamenti che consentono ad un buon artigiano lo svolgimento efficace del proprio lavoro.
D’altra parte, si dice che il mestiere si sceglie, mentre il lavoro si cerca, indicando quindi come discriminante tra i due la cosiddetta “vocazione“, quel mix di talento e genio che trova proprio nell’arte manuale la sua migliore espressione.
Il mestiere, rispetto al lavoro, contiene in sé l’idea della conoscenza e dell’apprendimento, senza la quale non sarebbe stato possibile tramandare fino ad oggi arti e tecniche del passato, elaborandole nel segno della modernità.
I mestieri artigiani, con i loro valori intrinseci, rappresentano uno dei punti di forza più attrattivi del territorio cuneese.
Sono custodi di saperi antichi, ma anche esempio di un artigianato resiliente, capace di intercettare i bisogni della contemporaneità. Montagna e pianura, colline e panorami mozzafiato, manieri storici e bellezze architettoniche di enorme prestigio, abbinati a manufatti di particolare originalità e ai sapori del buon cibo che nasce dalle mani degli chef “Creatori di Eccellenza”, sono testimoni di una incomparabile rete territoriale, in grado di soddisfare anche il turista più esigente.
Confartigianato Imprese Cuneo prosegue per il 2024 il suo viaggio alla scoperta dell’immenso patrimonio di abilità e creatività artigianale, di cui è permeata l’intera provincia Granda.
In ogni angolo della terra cuneese, tra storia e tradizione, si potrà apprezzare la vitalità dei tanti mestieri artigiani che sanno interpretare con grande consapevolezza il valore senza tempo del “saper fare“.