TMC Arti Grafiche
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Nel nostro caso è una passione e una tradizione di famiglia. Cornelio Gallo, litografo esperto, negli anni settanta avvia con cura, meticolosità e grande passione una piccola bottega
tipolitografica. Negli anni ottanta la produzione è affi ancata da nuovi macchinari per la stampa di moduli continui mentre più recentemente da sistemi per la creazione di etichette adesive in bobina.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Lo sviluppo tecnologico nel settore della stampa e delle arti grafiche è stato ed è in continua evoluzione. Sebbene tecnologicamente appaia meno complesso di un tempo grazie agli automatismi delle moderne macchine, la stampa per noi rimane una lavorazione ad alto valore aggiunto. L’arte della stampa resta una lavorazione artigianale e siamo in grado di seguire tutte le fasi della produzione coinvolte. Ascoltare le esigenze dei nostri clienti e seguire la progettazione e creazione del prodotto finale.
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
È rimasta la passione, la competenza e la consapevolezza che i nuovi macchinari agevolano la produzione riducendo i tempi ma non sostituiscono il saper fare. Stampare resta una arte interessante che merita di essere approfondita. Le nuove tecnologie permettono di “colorare” ogni oggetto della vita quotidiana rendendoli unici e personalizzati.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
Stampati commerciali sia a foglio che a bobina ed etichette adesive per settori industriali ed artigianali. Etichette per alimenti, prodotti da forno, bottiglie o per la identificazione prodotto scatole. Siamo sempre attenti all’ambiente attraverso l’utilizzo di risorse a minor impatto ambientale e siamo Certificati PEFC™ ed FSC®.