Tipolitografia Racconigese
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Sono cresciuta con il profumo (perché per me di profumo si tratta) della carta e degli inchiostri che sentivo sugli abiti di mio padre quando rientrava dal lavoro. Nella mia scelta di proseguire sulle orme di mio padre, la passione ha giocato un ruolo importante.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Lo sviluppo tecnologico è la nostra croce e la nostra delizia. È una costante da sempre. Se pensiamo che 30 anni fa facevamo ancora i manifesti con i caratteri e il torchio a mano e guardiamo oggi a che punto è arrivata la tecnologia, ci rendiamo conto di quanto lo sviluppo tecnologico abbia inciso sui nostri processi produttivi, adattandoli in breve tempo alle mutevoli esigenze del mercato per permetterci di restare competitivi. Purtroppo, lo sviluppo tecnologico ha anche avuto il contraccolpo di non valere solo per noi imprenditori, ma anche per il cliente che, grazie alle nuove tecnologie, accede da un lato a un mercato molto più ampio e dall’altro riesce a stamparsi in autonomia del materiale (le stampanti digitali ormai sono alla portata di tutti, oppure con programmi presenti sul web, creare dei progetti grafici in autonomia).
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
Per certe lavorazioni, l’intervento manuale è sempre alla base, quindi la tradizione resta una costante. E ciò che deve assolutamente restare una costante è la conoscenza del mestiere, dei colori, degli inchiostri, delle carte, e della reazione che gli inchiostri hanno sui diversi tipi di carta… tutte cose che arrivano dalla tradizione, dalle conoscenze che si acquisiscono sul campo, e che per quanto un macchinario possa essere computerizzato, devono esserci.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
La mia attività si rivolge prettamente alle altre aziende, fornendo tutti i tipi di stampati funzionali all’attività aziendale, quindi modulistica interna, ddt, formulari per rifi uti, CMR, etichette
adesive, tovagliette monouso per la ristorazione, moduli in continuo. Poi tutta una serie di prodotti di rappresentanza: carta intestata, buste di ogni formato, biglietti visita, block notes, cartelline. Produciamo volantini, manifesti, pieghevoli, opuscoli.