Ti.Pi.Tipografi a Piemonte Editrice
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Una tradizione di famiglia, diventata una passione. Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico? Ha inciso totalmente sulle procedure legate alla realizzazione grafica e alla composizione. In modo significativo sulle tecniche di stampa che, tuttavia, non possono prescindere da processi tradizionali per molti lavori.
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
L’allestimento, parte della stampa ma – soprattutto – l’occhio del tipografo. Quello si ha o non si ha. La “cultura del mestiere” e “l’occhio del tipografo” sono i denominatori di qualsiasi lavoro, dal più tradizionale al più innovativo. Nella visione aziendale sono molto importanti il rispetto e la sinergia con i colleghi – considerati compagni di viaggio da cui imparare e con cui collaborare, anziché semplici “concorrenti”.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
Tutti gli stampati pubblicitari, le brochure, la comunicazione di pregio e la realizzazione grafi ca di immagini coordinate e loghi. L’azienda, alla terza generazione, sintetizza le tecniche tradizionali e le ultime tecnologie, dalla stampa off set tradizionale a quella in digitale, alle lavorazioni di pregio, per mettere a disposizione della clientela la gamma più completa di possibilità in termini di soluzioni e costi per valorizzare l’immagine aziendale a partire dalle esigenze più semplici.