Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Entrambe. Nato per passione e cresciuto nel territorio albese, il nostro laboratorio di Arti Grafi che ha una solida tradizione familiare, iniziata con i coniugi Beppe e Marienza Balestra e proseguita poi con le due fi glie Stefania e Daniela. Oggi è in grado di off rire un servizio completo ai suoi clienti per piccoli e grandi progetti, dall’ideazione grafi co-creativa alla realizzazione stampata con diverse tecniche e supporti.

Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Il nostro è un settore che più di altri ha subito il cambiamento indotto dall’innovazione tecnologica. Siamo passati rapidamente dalla tradizionale arte tipografi ca a quella off set e digitale, cambiando il nostro “modus operandi” e ampliando notevolmente il range di off erte sul mercato.

Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
La cura artigianale, l’abilità manuale e tecnica, l’importanza della profonda conoscenza dei materiali, e soprattutto la precisione massima e la cura dei dettagli, che devono sempre esserci ed avere una supervisione “umana”. La Stamperia Albese Balestra è un laboratorio dove il talento, la curiosità e la ricerca sono elementi essenziali di tutti i suoi progetti di comunicazione visiva.

Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
Fiore all’occhiello dell’azienda è il mondo del Vino, grande protagonista della nostra terra di Granda. L’etichetta, il packaging, sono l’abito con cui il prodotto si presenta sul mercato e determina l’impatto emotivo con il consumatore, condizionando la scelta e guidando le emozioni. Ideiamo e produciamo etichette adesive e autoadesive, in bobina o in fogli, personalizzate e nobilitate secondo le esigenze del
cliente e il tipo di utilizzo previsto. La ricerca della qualità e la massima cura sempre applicata, con un’ampia scelta di carte, di nobilitazioni e supporti per ogni esigenza, sono volte a produrre prodotti di alto livello grafi co e cura artigianale che rispecchino il valore delle aziende e del loro territorio di riferimento.