Merlino Pubblicità
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia? Il lavoro, nel nostro caso, parte dalla passione che ci ha trasferito nostro padre e si miscela alla tradizione ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro in una continua ricerca di prodotti, tecnologie, confrontandoci con le esigenze dei nostri clienti, che hanno esigenze e richieste diverse e particolari a seconda della loro attività. Dalla costituzione nel 1960 non siamo mai fermi ma sempre in costante evoluzione.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Come accennavo lo sviluppo tecnologico è basilare nel nostro settore, così come in tutte le attività: bisogna adeguarsi al nuovo, alle tecnologie che ci aiutano nel migliorare i nostri prodotti e per noi, che abbiamo ottenuto la certifi cazione ambientale ISO14001:2015, la ricerca strizza l’occhio alla protezione dell’ambiente.
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
È rimasto in taluni casi la tipologia di stampa che però viene associata a macchinari maggiormente performanti, a prodotti con rese migliori. La tradizione e la storia della stampa è la fonte dalla quale nascono le nuove tecnologie.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
La nostra attività si divide in due settori: le etichette autoadesive e i gadgets. Nella regalistica aziendale l’articolo di punta è stagionale (maglietta in primavera/estate, il calendario/agenda a fi ne anno, ecc.) con dei classici come biro, portachiavi, borse ecc. che si mantengono tutto l’anno. Lo scorso anno abbiamo inserito le mascherine antibatteriche personalizzate e altri prodotti healthcare come ad esempio le salviettine monodose. Per le etichette… non possiamo parlare di un unico prodotto di punta perché passiamo dalle etichette industriali a quelle che accompagnano prodotti delle Eccellenze Alimentari del nostro Paese annoverando clienti su tutto il territorio nazionale.