Legatoria Graphic Service
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Il lavoro può considerarsi sia una passione vista come un motivo di crescita personale e aziendale, sia una tradizione di famiglia, specie in realtà piccole come la nostra in cui la conduzione famigliare è il valore aggiunto all’impresa.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Sicuramente lo sviluppo tecnologico ha inciso molto negli ultimi decenni. Dalle alte tirature di una volta e al relativo volume di carta che circolava, ci sentiamo di dire che internet e la tecnologia hanno “rubato” parecchio spazio a quello che una volta era uno dei pochi mezzi di informazione, ovvero la carta stampata.
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
Per quanto riguarda i sistemi tradizionali, per l’attività di pura legatoria diciamo che non ci sono stati enormi cambiamenti: i macchinari si sono evoluti, principalmente sulla sicurezza e sulla lavorazione del prodotto, ma in linea di massima sono rimasti parecchio simili rispetto a venti/trent’anni fa. Invece per quanto riguarda la stampa in generale c’è stata una grande innovazione, sia sulla produzione oraria sia sulla qualità. Inoltre, se oggi un lavoro viene stampato in un’ora, anni fa per lo stesso lavoro occorrevano diverse ore con un risultato molto inferiore.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
La Legatoria Graphic Service off re al cliente alcuni rami della stampa e tutto ciò che concerne il dopo stampa. Si parte dal taglio, piega, confezione punto metallico di riviste, cataloghi, brochure ed è da queste lavorazioni che è nata la nostra azienda. Negli anni successivi abbiamo installato una moderna linea di postalizzazione e cellophanatura con la quale spediamo qualsiasi genere di stampato in collaborazione con Poste Italiane o aziende specifiche per la grossa distribuzione e una linea di raccolta e cellophanatura di libri scolastici e brossure. Nel campo della stampa abbiamo una linea Ink-jet specifi ca per la personalizzazione di buste, volantini, brochure, lettere. Infine, ci stiamo affacciando al mondo digitale con una stampante laser a colori per formati medio-piccoli, come volantini, etichette, personalizzazione di buste, biglietti da visita.