Il Profumo del Pane
Il suo nome evoca la fragranza e i sapori di vita quotidiana. “Il Profumo del Pane” a Cuneo non è soltanto una panetteria, ma un luogo di accoglienza nel segno del buono. Dal 2012 ne sono titolari Diego Gugnino e la moglie Yolanda, tanto appassionati all’arte bianca da raddoppiare già nel 2013 i loro punti vendita nel capoluogo. Dietro al banco c’è Yolanda, di origine spagnola, a
prendersi cura dei clienti, mentre in laboratorio si destreggia Diego. Il loro è un lavoro dinamico e corale, coadiuvato da tre valide commesse e alcuni panificatori di comprovata esperienza.
Punti cardine della loro filosofia sono il rispetto della tradizione, utilizzando ingredienti e tecnica tramandata dal passato, la ricerca dell’innovazione applicata nella lavorazione dei prodotti genuini in condizioni di massima sicurezza e salubrità, la scelta della qualità delle materie prime: per il pane vengono esclusivamente utilizzati lievito madre e farina di tipo 1. “Il Profumo del Pane” fa parte della rete selezionata dei panifici artigianali della filiera del marchio KAMUT, autorizzati a produrre pane e prodotti da forno di grano Khorasan con la licenza di Kamut Enterprises of Europe. Inoltre, è in dirittura d’arrivo la sua certificazione per la produzione di pane biologico. Oltre alle moltissime varietà di pane tradizionale, nel laboratorio de “Il Profumo del Pane” vengono preparati i pani speciali, quali il pane nordico, il pane alle noci e alle olive, il pane alle patate. Vera specialità del panificio sono i grissini stirati a mano e declinati nei diversi gusti: alle olive, alle cipolle, alle noci, alla curcuma e papavero, al peperoncino, al sesamo, al cioccolato. Tantissimi anche i tipi di pizza e focaccia. Infine, per le festività non mancano panettoni e colombe di produzione propria e bugie cotte al forno.