Euro Grafica
Il lavoro: una passione o una tradizione di famiglia?
Un po’ entrambe. Una tradizione tramandata dai nostri genitori che hanno avviato l’attività nel 1985 e sicuramente una passione
perché senza quella sicuramente avremmo già da tempo abbandonato l’attività. La passione è quella che ci spinge ogni giorno a ricercare in ogni cosa il massimo. Già agli esordi avevamo sia il laboratorio fotografi co che la tipografi a e mantenerli entrambi è stato solo grazie alla passione perché credeteci, non è stata una impresa semplice, soprattutto agli inizi.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico?
Sia in termini economici che di risorse umane (tempo) tantissimo. Abbiamo sempre investito in ricerca e sviluppo, combattendo sempre con le mancanze del tempo. Abbiamo lavorato per anni con attrezzature inadeguate perché non ne esistevano altre migliori: agli inizi non avevamo computer, il primo è arrivato nel 1987, ma il fotoritocco in digitale iniziammo a farlo solo dal 1995! Si pensi che fi no a vent’anni fa non esistevano nemmeno le stampanti a getto e a colori….
Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali?
Pensiamo che in ogni attività rimanga un’anima che l’accompagna per tutta la vita. Le tecniche che si usavano su procedimenti analogici vengono comunque applicate anche sui sistemi digitali. La composizione con la Linotype è analoga alla composizione al computer, i processi litografi ci sono gli stessi e ci accompagnano anche sulle macchine come la Indigo. Dei vecchi processi veri sono rimaste le tipografi che che usiamo tutti i giorni per fustellare e per fi nire i prodotti stampati. Ogni giorno quando tocchiamo la marginatura che si usa per le forme tipografi che ricordiamo la Linotype e ogni volta ritorniamo con la memoria al passato.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
Il nostro prodotto di punta è il ricordino lutto. Partendo dalla carta (tipografi ca) in pacco e dalla bobina vergine (fotografi ca) produciamo il ricordino stampato, con foto incollata, imbustati e impacchettati. Attualmente ci stiamo anche aprendo a nuove prospettive sempre in ambito artigianale, ma è ancora presto per dire cosa nascerà.