Centro Grafico

Il Centro Grafi co è in attività da 45 anni, grazie al lavoro di mio papà Vincenzo e mio cugino Franco. Il testimone è passato negli anni a me e a mio fratello Marco. La definizione che meglio ci rappresenta è Passione di Famiglia. Da sempre in casa nostra si parla di carta, di inchiostri, se ne sente il profumo, intenso, avvolgente e appassionante.
Quanto ha inciso nel vostro lavoro lo sviluppo tecnologico? L’adeguamento tecnologico è determinante per il successo della nostra attività, significa lavorare meglio e con migliore qualità del prodotto. Inevitabilmente si sono esaurite alcune professionalità, come quelle del fotolitista, dell’addetto a sviluppo e preparazione degli impianti stampa. L’adozione di nuove e più performanti tecnologie per noi non ha mai inciso negativamente sul livello occupazionale, anzi ha signifi cato una crescita professionale e una riqualifi cazione per i nostri dipendenti e l’inserimento di nuove risorse. Che cosa è rimasto dei sistemi tradizionali? L’avvento del digitale ha notevolmente cambiato le fasi della produzione, accelerandone alcune e consentendo risposte immediata al cliente. Ma le professionalità tipografi che tradizionali sono tuttora indispensabili e fondamentali per ottenere prodotti di eccellenza, a cui noi puntiamo.
Quali sono i prodotti di punta della vostra attività?
Siamo insediati in una zona geografi ca di indiscusse eccellenze enogastronomiche, puntiamo molto sulle etichette per il settore enologico e alimentare. Grazie a un brevetto messo a punto da mio padre riusciamo a soddisfare le richieste del mercato, indirizzato sempre più verso le etichette adesive in bobina, a cui riserviamo prodotti eccellenti in quanto a qualità di stampa, precisione, ricercatezza e gusto estetico.