Il Birrificio Artigianale Alba, nato nel 2014 dall’idea di due amici, Alessandro e Alberto, è situato in collina ai piedi del maestoso castello di Guarene in un’ala dell’antica “Cascina del Conte”, una struttura molto suggestiva risalente al 1700 e caratterizzata al suo interno da maestose volte in mattoni sotto cui si trovano gli impianti produttivi dell’azienda.
Il progetto, apparentemente in controtendenza con la vocazione vitivinicola del territorio albese, si inserisce in un contesto naturalmente proiettato verso i sapori della tradizione, offrendo un valore aggiunto in termini di cura e attenzione alla qualità e genuinità dei prodotti.
Le birre vengono prodotte rispettando rigorosamente i dettami della produzione artigianale. È prevista un’accurata scelta di ogni materia prima per ogni singola ricetta, tra cui i grani dei diversi cereali, la selezione dei luppoli, le spezie, i lieviti e infine alcune materie prime speciali cercando di privilegiare prodotti locali a Km 0. Ogni birra mantiene intatto tutto il corpo e la sostanza delle materie prime usate in quanto non vengono effettuate né filtrazioni meccaniche né pastorizzazioni.