Disciplinare

Art. 1 – Obiettivo del Marchio.

Il Marchio identifica le micro, piccole e medie imprese artigiane che operano nell’ambito merceologico identificato dal Marchio con riconosciuta professionalità e specchiata correttezza commerciale e professionale, affidandosi prevalentemente all’opera manuale ed artigiana, con rispetto delle tradizioni del territorio e della storicità delle lavorazioni nei rispettivi ambiti di impresa.

In particolare, il Marchio designa la fondamentale importanza della distinzione fra lavorazioni seriali ed artigianali, da cui “Creatori di Eccellenza”, così da individuare un prodotto finale unico ed esclusivo, frutto dell’opera manuale, dell’ingegno, dell’inventiva -anche attraverso la trasformazione delle materie prime- dell’Operatore.

Art. 2 – Condizioni generali e requisiti richiesti per l’accesso.

L’uso del Marchio è concesso dall’Associazione all’Operatore che ne faccia espressa richiesta.

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’utilizzazione del Marchio l’Operatore (e così anche i rispettivi titolari, soci amministratori e/o legali rappresentanti) deve possedere i seguenti requisiti:

-essere iscritto al sistema Confartigianato in qualità di associato rispettandone statuto e codice etico e morale;

– essere regolarmente iscritto al Registro Imprese tenuto dalla CCIAA e risultare attivo;

– non essere sottoposto a fallimento, concordato preventivo o ad altre procedure concorsuali;

– non essere stato sottoposto a protesto nei cinque anni precedenti la data di deposito della domanda di ammissione;
– non aver riportato condanne in sede penale;

– non essersi reso destinatario di diffide motivate provenienti da enti di tutela economica, ambientale e sanitaria, ivi compreso per assunzioni irregolari, sicurezza sul lavoro, rispetto delle norme in materia di HACCP ecc.;

– aver adempiuto ai rispettivi obblighi assicurativi, previdenziali e della sicurezza sul lavoro;

– aver in ogni caso tenuto una condotta specchiata e conforme ai criteri della buona pratica commerciale e della leale concorrenza.

 

(tratto dal Disciplinare di Creatori di Eccellenza)

Partner